CONFERENZA. LA TAVOLETTA ENIGMATICA DEL MUSEO DI VALENTANO

CONFERENZA: LA TAVOLETTA ENIGMATICA DEL MUSEO DI VALENTANO

Questo il tema della mia conferenza del 9 dicembre a Viterbo:

DOVE

Viterbo, Piazza San Lorenzo, Sala CE.DI.DO (sotto Palazzo Papale: VEDI streeet view sotto: la Sala CE.Di.Do si trova scendendo le scale, in prossimità della persona nella foto di GoogleMaps)

QUANDO

9 dicembre

ORA

Ore 17.00

Conferenza promossa e organizzata da Associazione Archeotuscia onlus.

 la_tavoletta_enigmatica_del_museo_di_valentano

 

La tavoletta enigmatica del Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano è stata trovata presso Latera, in località Vallone, durante le ricerche di superficie del 1993-94 svolte dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale all’interno del territorio della caldera. Il sito si trova a 2/3 km da Valentano, ed è appunto all’interno del Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano che è conservata.

In particolare in questo bellissimo Museo archeologico da pochi anni è stata allestita una stanza, interamente dedicata al “fenomeno” delle tavolette enigmatiche: oltre alla tavoletta enigmatica di Latera sono infatti esposti i calchi, a grandezza naturale, di tutte le tavolette enigmatiche ad oggi conosciute.

Le tavolette enigmatiche sono dei piccoli oggetti di terracotta e di pietra, così chiamate in ambito italiano dagli archeologi, secondo la terminologia che si è affermata negli ultimi 50 anni.

Non sappiamo la funzione originaria: un supporto epigrafico? Un sistema di conteggio? Uno strumento di annotazione e registrazione? Con certezza non lo possiamo ancora dire, anche se interessanti e importanti passi avanti sono stati fatti, indirizzando un inquadramento interpretativo di questi oggetti.

Di forma ellissoidale, ovoidale, rettangolare, trapezoidale, circolare, il tratto unificante è la presenza di segni realizzati su una o entrambe le facce: punti, coppelle, cerchi, quadrati, rettangoli, triangoli, scanalature, rombi, spirali.

Le tavolette enigmatiche sono datate tra il 2100 e il 1400 a.C. (età del Bronzo antico e Bronzo medio).

Francesca Pontani

Copywriter & Storyteller & ContentEditor Sono un'archeologa che senza l'archeologia non vive: Archeologia e Comunicazione Web 3.0 per me sono vitali come l'aria! Professionista della comunicazione web mi occupo di promuovere il tuo brand attraverso storytelling coinvolgenti ed emozionali: attraverso parole, immagini e video. Per collaborazioni di lavoro: www.francescapontani.it Scrivo e Gestisco il blog del Museo Archeologico di Barbarano Romano: museoarcheologicobarbaranoromano.com & il mio blog archeotime.com Pubblico video on the road sul mio canale youtube ArcheoTime

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...