TOMBA MARGARETH – VALLE CAPPELLANA

VALLE CAPPELLANA

In Località Valle Cappellana sono presenti due grandi tumuli (oggi ormai completamente spianati), situati al confine tra i comuni di Barbarano Romano e Blera, sulla strada di raccordo della via Cassia, a pochi km da San Giuliano, verso San Giovanni in Tuscia.

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

Probabilmente appartenevano ad un insediamento minore o ad una fattoria gravitante nell’orbita di San Giuliano.

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

TOMBA MARGARETH (TOMBA 1)

La Tomba della Valle Cappellana 1 è dedicata alla Regina Margareth di Danimarca che faceva parte dell’equipe archeologica di suo zio Re Gustavo di Svezia quasi mezzo secolo fa. Un lungo dromos conduce ad un vestibolo che dà accesso a due camere funerarie in asse, divise da due colonne tuscaniche scanalate con capitelli etrusco-dorici e zoccolo quadrato. La prima camera è caratterizzata da un letto funebre con lastrone in peperino (decorato con due piccole volute) sorretto da massi; molto bello il soffitto piano a travi. La seconda camera presenta due letti funebri e un soffitto a cassettoni, di stile ceretano.

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

Tra i confronti migliori possiamo menzionare il Tumulo del Caiolo a San Giuliano e la Tomba dei Capitelli dorici a Cerveteri (Via degli Inferi).

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

La Tomba Margareth è datata al periodo Orientalizzante recente (fine VII-inizio Vi secolo a.C.) e presenta un lungo dromos (circa 20 metri) sul cui lato destro si apre una piccola camera.

Sulla parete di fondo del dromos è la porta, di semplice forma rettangolare. La camera anteriore è quadrata, con tetto a travi parallele. Accanto alla parete sinistra vi è un letto funebre composto da un grande lastrone appoggiato su alcuni massi. Il capezzale, a forma di semicerchio incassato, è sormontato da un solco terminante in due volute.

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

valle_cappellana_tomba_margareth_fracesca-pontani.jpg

 

La camera posteriore è divisa dalla prima mediante due colonne doriche scolpite nel tufo. La parete di fondo, con quelle laterali sono interessate dalla presenza di una banchina, rifinita lateralmente con la rappresentazione di due letti con gambe a rilievo. Il tetto è a travi parallele incrociate, la faccia di ciascun quadrato è ornata con listelli obliqui paralleli e aggettanti.

valle_cappellana_tomba_margareth_francesca-pontani.jpg

 

Le due colonne, di proporzioni leggermente differenti l’una dall’altra, hanno il fusto conico scanalato (una presenta 14 scanalature, l’altra 16) poggiante su base quadrata; il capitello è formato da un echino molto convesso e da un abaco approssimativamente quadrato.

 

Questo monumento è paragonabile a Barbarano Romano con il Tumulo del Caiolo e con la Tomba Mariarosa Gabrielli, in Loc. Chiuse Vallerani, mentre a Cerveteri è confrontabile solo con la Tomba delle Colonne Doriche.

Il corredo rinvenuto ha restituito una grandissima varietà di oggetti, che vanno dalle importazioni ceramiche corinzie, al bucchero, ad oggetti d’oro quali fibule, rocchetti e globetti, una fibula d’argento, pasta vitrea e bronzo.

Francesca Pontani

Copywriter & Storyteller & ContentEditor Sono un'archeologa che senza l'archeologia non vive: Archeologia e Comunicazione Web 3.0 per me sono vitali come l'aria! Professionista della comunicazione web mi occupo di promuovere il tuo brand attraverso storytelling coinvolgenti ed emozionali: attraverso parole, immagini e video. Per collaborazioni di lavoro: www.francescapontani.it Scrivo e Gestisco il blog del Museo Archeologico di Barbarano Romano: museoarcheologicobarbaranoromano.com & il mio blog archeotime.com Pubblico video on the road sul mio canale youtube ArcheoTime

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...