BLOGTOUR LAZIO TERRE DELL’OLIO

Il 12 e 13 dicembre ho partecipato come ArcheoBlogger e ArcheoYoutuber al BlogTour “Lazio Terre dell’olio”, invitata da Laura Patara di TusciaInRete (questo il programma)

Un BlogTour il cui filo rosso è stato l’olio di oliva, uno dei prodotti eccellenti di questa eccellente terra: la Tuscia di Viterbo.

Un prodotto magnifico attraverso il quale ho conosciuto ancora di più l’archeologia e il Medioevo di questo verde territorio.

Passando attraverso i vicoli medievali di Viterbo siamo stati accolti in un antico frantoio

dove ancora si producono a mano i fiscoli, utilizzati fino a qualche anno fa per estrarre l’olio dalla polpa delle olive.

A Vetralla abbiamo visitato un bellissimo oliveto

e poi durante il pranzo protagonista è stato il progetto di ricerca di Vincenzo Allegrezza in collaborazione col CNR per lo studio di paleo-oliveti

Abbiamo camminato lungo la Via Francigena dentro Vetralla, fino ad arrivare alla Chiesa Romanica di San Francesco, dove la cripta ti ipnotizza con la sua selva di colonne, nella semioscurità.

Il secondo giorno del blog è iniziato con la visita (guidata da me) del sito etrusco di Castel d’Asso: una necropoli rupestre immersa in un fitto bosco.

olio-di-oliva-castel-dasso

 

casteldasso3

Un luogo dal fascino particolare che deriva proprio dalla simbiosi armoniosa tra archeologia e paesaggio, tra storia, architettura e natura, tra passato e presente.

Siamo tornati a Vetralla e abbiamo visitato il Museo della Città e del Territorio, davvero molto bello per come ti racconta la storia dei nostri nonni che in questi luoghi hanno vissuto.

 

 

Questi i momenti che (da archeologa) hanno colpito di più la mia immaginazione.

Ma il BlogTour #OLiveOliLands tra Viterbo e Vetralla non è stato solo questo.

Infatti sono stati due giorni intensi ma bellissimi anche perché vissuti insieme ai miei compagni di viaggio: Vincenzo Allegrezza, Liliana Comandè, Philiip Curnow, Norma Hengstenberg, Giuseppina Marcolini, Sandra Morlupi (Quarto Spazio), Laura Patara (Paper Moon), Caterina Pisu, Paola Romi, Mauro Sciambi, Geraldine Meyer, Simona Sterpa.

Le nostre esperienze e i nostri racconti di viaggio sono raccolti tutti QUI.

 

Francesca_Pontani_Olio_Tour

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Pontani

Copywriter & Storyteller & ContentEditor Sono un'archeologa che senza l'archeologia non vive: Archeologia e Comunicazione Web 3.0 per me sono vitali come l'aria! Professionista della comunicazione web mi occupo di promuovere il tuo brand attraverso storytelling coinvolgenti ed emozionali: attraverso parole, immagini e video. Per collaborazioni di lavoro: www.francescapontani.it Scrivo e Gestisco il blog del Museo Archeologico di Barbarano Romano: museoarcheologicobarbaranoromano.com & il mio blog archeotime.com Pubblico video on the road sul mio canale youtube ArcheoTime

3 comments

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...