L’UOMO E LE STELLE NELLA PREISTORIA: IL CASO DI POGGIO ROTA

paleoastronomia_poggio_rota_pitiglianofrancesca_pontani

“L’UOMO E LE STELLE NELLA PREISTORIA” è il titolo del mio intervento di carattere archeologico che verrà ospitato all’interno del XVII Convegno di Ufologia città di Tarquinia.

il giorno dell’evento è sabato 6 giugno 2015 a Tarquinia, presso la Sala conferenze dell’Università Agraria, Via G.Garibaldi N. 17. Ingresso gratuito.

orario del Convegno: 10.00-13.00/ 15.00-19.00

In particolare alle ore 15.00 è prevista la mia relazione: attraverso le testimonianze scientifiche dell’archeologia verrà ripercorso il tentativo dell’uomo antico di stabilire un contatto con i fenomeni astronomici e nello specifico prenderò in esame il sito di Poggio Rota (Pitigliano,GR), definito da alcuni la “Stonehenge italiana”: un osservatorio astronomico datato al 2300 a.C. (Età del Rinaldone).

il video della mia relazione:

stelle

Non conosco, in verità, alcun popolo, dai più civili e colti ai più efferati e barbari, che non creda che il futuro si manifesti con segni premonitori e che esistano persone capaci di comprenderli e spiegarli in anticipo. per primi gli assiri osservarono assiduamente i passaggi e i moti delle stelle e, quando li ebbero registrati, tramandarono ai posteri quale presagio costituissero per ciascun individuo” (Cicerone, De Divinatione).

Tarquinia, Via Garibaldi dove si trova la sede dell’Università Agraria, location del Convegno:

Francesca Pontani

Copywriter & Storyteller & ContentEditor Sono un'archeologa che senza l'archeologia non vive: Archeologia e Comunicazione Web 3.0 per me sono vitali come l'aria! Professionista della comunicazione web mi occupo di promuovere il tuo brand attraverso storytelling coinvolgenti ed emozionali: attraverso parole, immagini e video. Per collaborazioni di lavoro: www.francescapontani.it Scrivo e Gestisco il blog del Museo Archeologico di Barbarano Romano: museoarcheologicobarbaranoromano.com & il mio blog archeotime.com Pubblico video on the road sul mio canale youtube ArcheoTime

One comment

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...