
La mostra “Roman in the Provinces: Art on the Periphery of Empire” si può visitare fino al 4 gennaio 2015, presso l’Art Gallery della Yale University.
La mostra si sposterà poi al McMullen Museum of Art dal 15 febbraio 2015 fino al 31 maggio 2015.
“Roman in the Provinces: Art on the Periphery of Empire” esamina le interazioni che intercorsero tra le tradizioni delle genti autoctone e la cultura della Roma Imperiale, mostrando e analizzando oggetti di vita quotidiana, documenti di carattere politico, oggetti della sfera religiosa.
Un’illuminante lente d’ingrandimento sono i materiali esposti.
L’estrema complessità sociale, politica e religiosa che caratterizzò in realtà le comunità locali la Mostra cerca di mettere in evidenza attraverso mosaici, ceramica, sculture, vetri, tessuti, monete e gioielli. Viene infatti mostrato un mondo molto più sfaccettato e complesso di quanto si possa intuire dalla “globalizzazione” di facciata, manifestata in tutto l’impero attraverso la presenza di anfiteatri e l’adozione di modi di vita e di vestire romani.
Gli oggetti esposti provengono da tutto l’impero Romano e soprattutto da Gerasa e Dura Europos, dove la Yale University da anni conduce scavi archeologici.
La galleria completa degli oggetti esposti nella mostra



